NEWS PRECEDENTI_2019 - Mater Ecclesiae

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS PRECEDENTI_2019

OTTOBRE  2019

VATICANO - Il Papa nella Giornata Missionaria Mondiale: la Chiesa annuncia Cristo solo se vive da “discepola” - La missione apostolica a cui è chiamato ogni battezzato consiste nel “portare in terra quella pace che ci riempie di gioia ogni volta che incontriamo Gesù” nella preghiera, e “mostrare con la vita e persino a parole che Dio ama tutti e non si stanca mai di nessuno”.  
LEGGI TUTTO

VATICANO - Al via il corso di formazione "Comunicazione è missione" - Formare operatori pastorali delle Chiese che appartengono alla giurisdizione di "Propaganda Fide" a una mentalità che consideri la comunicazione e i mass-media un’opportunità per la diffusione del Vangelo: questo l’obiettivo del corso di formazione dal titolo "Comunicazione è Missione", promosso dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, in collaborazione con la Pontificia Unione Missionaria e con l’Agenzia Fides.   
LEGGI TUTTO

AFRICA - Mese Missionario Straordinario: prima della denuncia, priorità all’annuncio di Cristo  "Oggi uno dei grandi pericoli che si nascondono nella nostra attività missionaria è quello di trasformare l'annuncio del Vangelo in satira sociale o in pura denuncia del male", dice all’Agenzia Fides p. Donald Zagore, teologo ivoriano della Società per le Missioni Africane, a proposito delle tensioni sociali presenti nel continente.
LEGGI TUTTO


GIUGNO  2019

VATICANO - "Sabato prossimo, 8 giugno, ricorrerà il quinto anniversario dell’incontro, qui in Vaticano, dei Presidenti di Israele e di Palestina con me e il Patriarca Bartolomeo. Alle ore 13 siamo invitati a dedicare ‘un minuto per la pace’ - di preghiera, per i credenti; di riflessione, per chi non crede -: tutti insieme per un mondo più fraterno.
LEGGI TUTTO

MAGGIO  2019

VATICANO - Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2019. È un mandato che ci tocca da vicino: io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio. LEGGI TUTTO

VATICANO - "Dopo tre anni di incontri, visite, ascolto, studio e ricerca di elementi ecclesiali che potessero aiutarci in un tentativo di formulare proposte di riforma circa la Pontificia Unione Missionaria (PUM) e il Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM), credo sia giunto il momento per affrontare un primo inizio di discussione e discernimento".
LEGGI TUTTO

AFRICA - "Uno dei grandi orientamenti esistenziali del nostro mondo oggi è quello di voler ‘anestetizzare’ tutto. Molti cristiani in Africa sognano una vita pacifica, priva di ogni sofferenza e sacrifici. In pratica, sogniamo un cristianesimo insensibile al dolore", spiega padre Donald Zagore, teologo ivoriano della Società per le Missioni Africane.  LEGGI TUTTO

VATICANO - Il Cardinale Filoni in Thailandia per i 350 anni del Vicariato apostolico del Siam. Il Card. Filoni giunge domani, 16 maggio, a Bangkok. Venerdì 17 visiterà la Cattedrale dell’Assunzione e incontrerà i Vescovi thailandesi. Sabato 18 si recherà a Sampran, una trentina di chilometri da Bangkok, per presiedere la solenne Concelebrazione eucaristica per il 350° anniversario del Vicariato apostolico del Siam. Nel pomeriggio incontrerà i religiosi, le religiose, i seminaristi ed i catechisti nella chiesa dedicata al Beato padre Nicolas Boonkerd Kitbamrung (1895-1944).
LEGGI TUTTO


BURKINA FASO
- "La Santa Sede è grata per le tante e lodevoli iniziative comuni che avete intrapreso e continuate a portare avanti per la promozione dell'evangelizzazione olistica della Regione dell’Africa Occidentale": lo ha detto l’Arcivescovo Protase Rugambwa, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, intervenendo ai lavori della Terza Assemblea Plenaria dei Vescovi della CERAO/RECOWA, in Africa occidentale.
LEGGI TUTTO


KENYA
- "I nostri giovani cadono sempre più di frequente nella depressione per la frustrazione, causata dalla penuria di lavoro o dalla mancanza di una guida nella famiglia, negli amici più cari e nella comunità. I giovani sono alla ricerca di modelli di comportamento nella società, di uomini e donne integri che valga la pena emulare. Che tipo di modello di comportamento siamo?" chiedono i Vescovi del Kenya, nella loro ultima dichiarazione sulla situazione sociale del Paese.
LEGGI TUTTO

APRILE  2019

VIETNAM - L’Arcivescovo Dal Toso ai Vescovi vietnamiti: "una Chiesa con una vocazione speciale nell’evangelizzazione dell’Asia". Parlando ai Vescovi vietnamiti l’Arcivescovo ha espresso il suo pensiero su questa Chiesa locale, che ha "una vocazione speciale nell’evangelizzazione dell’Asia": "Con i suoi viaggi in Asia anche Papa Francesco ci indica una strada, ma voi che siete qui avete una responsabilità speciale per realizzare il compito principale della Chiesa, che è il mandato missionario. Alla Chiesa in Vietnam, Dio ha affidato una responsabilità speciale in ordine all’evangelizzazione".
LEGGI TUTTO


MESSICO
- In Messico è finita la solidarietà verso i migranti?   Sono tante le testimonianze dei migranti centroamericani che attraversano il sud del Messico verso gli Stati Uniti, che raccontano quanto accaduto martedì scorso, 23 aprile, quando sono riusciti a sfuggire alla polizia, passando sotto i recinti di filo spinato e dirigendosi verso la campagna per trascorrere la notte tra gli alberi, dopo che più di 400 persone erano state arrestate in una retata mai vista prima nella zona sud del Messico.  
LEGGI TUTTO


BENIN
- Vigilia del voto tesa; denunciate ondate di arresti arbitrari .  I Vescovi si erano ufficialmente pronunciati sulla situazione socio-politica in una dichiarazione resa pubblica il 15 aprile presso la sede della Conferenza episcopale del Benin a Cotonou. "Dopo tre decenni di esperienza democratica, il Benin si trova di fronte ad una situazione inedita: delle elezioni legislative alle quali partecipano solo due partiti della stessa area politica" hanno scritto i Vescovi del Benin nel loro messaggio dal titolo "La pace: un fiore fragile".
LEGGI TUTTO

MARZO  2019

VATICANO - Il Card. Filoni alla Festa patronale dell’Urbaniana, strumento al servizio del Vangelo e della Chiesa nel mondo. “ Come Maria fu la «casa della Parola, del Verbum» accolto e creduto, così la nostra Università è anch’essa il «luogo della Parola», dove convive una comunità formativa e interagiscono il corpo docente, con una proposta intellettuale e intellettiva di qualità, e il complesso degli alunni che, con le proprie doti, apportano stimoli e apprendimento”: lo ha sottolineato il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana.  
LEGGI TUTTO


MOZAMBICO - E' emergenza umanitaria e ambientale su tutto il territorio costiero del Mozambico, dove oltre alle circa 700 vittime ancora da accertare, circa 2 milioni di abitanti vivono senza cibo, acqua potabile e abitazioni stabili. Intanto cominciano ad arrivare i primi aiuti umanitari da tutto il mondo.  
LEGGI TUTTO


ANGOLA - In una dichiarazione pubblicata al termine della loro prima Assemblea Plenaria annuale, i Vescovi denunciano "la crescita dilagante nella disoccupazione e della criminalità tra i giovani, che si sentono disperati e senza soluzioni immediate. La lotta per la moralizzazione della società deve quindi essere seguita da misure chiare e urgenti per promuovere l'occupazione e combattere la povertà. Inoltre è controproducente perseguire il mercato informale senza offrire misure alternative di sopravvivenza".
LEGGI TUTTO  


MONDO
- Sono diritti umani riconosciuti dalle Nazioni Unite dal 2010: acqua potabile e  servizi igienico-sanitari ma a tutt’oggi 2 miliardi e 100 milioni di persone non hanno acceso all’acqua potabile  e 4 miliardi e mezzo non dispongono di strutture sanitarie gestite in sicurezza.
LEGGI TUTTO


AFRICA - Un violento ciclone denominato "Idai" si è abbattuto in questi giorni su tre stati africani, Mozambico, Zimbabwe, e Malawi, dove ha causato, in un bilancio complessivo provvisorio, almeno 157 morti, centinaia di dispersi e migliaia di sfollati. Gli effetti del maltempo interessano nel complesso più di un milione e mezzo di persone, secondo dati Onu e delle fonti governative ufficiali.    
LEGGI TUTTO



INDIA
-
Migliaia di cristiani e musulmani si sono radunati per la grande manifestazione di protesta nazionale indetta ieri a New Delhi, per chiedere la fine della discriminazione e legittimi diritti per dalit e fuoricasta.
LEGGI TUTTO  

GENNAIO  2019

ZAMBIA - "Il mese di ottobre 2019 dovrebbe ricordare ad ogni cristiano che, grazie al dono della fede ricevuto con il battesimo, è missionario egli stesso": lo ha detto padre Cleophas Lungu, Segretario Generale della Conferenza episcopale dello Zambia, aprendo un incontro in preparazione al Mese Missionario Straordinario dell’ottobre 2019, cui hanno preso parte rappresentanti di tutte le diocesi dello Zambia.
LEGGI TUTTO

MESSICO - "Intendo continuare a incontrare personaggi del crimine organizzato tutte le volte che sarà necessario, se ciò contribuirà a ridurre i tassi di violenza che esistono in alcune parti dello Stato" ha dichiarato Sua Ecc. Mons. Salvador Rangel Mendoza, Vescovo di Chilpancingo-Chilapa, nello Stato messicano di Guerrero, sconvolto dalla guerre di bande criminali attive nel narcotraffico.  
LEGGI TUTTO


TOGO - "Gli avvenimenti che stiamo vivendo nel nostro Paese sul piano politico e sociale non ci lasciano indifferenti. Le violenze contro le persone, i feriti, i detenuti e i morti che hanno segnato il periodo del dialogo politico sono deplorabili e inaccettabili" affermano i Vescovi del Togo, in una dichiarazione pubblicata al termine dell’Assemblea Generale del clero diocesano di Lomé.
LEGGI TUTTO  


VATICANO
- Nel corso dell’anno 2018 sono stati uccisi nel mondo 40 missionari, quasi il doppio rispetto ai 23 dell’anno precedente, e si tratta per la maggior parte di sacerdoti: 35. Dopo otto anni consecutivi in cui il numero più elevato di missionari uccisi era stato registrato in America, nel 2018 è l’Africa ad essere al primo posto di questa tragica classifica.
LEGGI TUTTO


CONGO RD
- "Congolesi rimaniamo vigilanti per non farci rubare la vittoria". È l’appello lanciato dal Comitato Laico di Coordinamento (CLC), mentre prosegue lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni generali tenutesi in gran parte della Repubblica Democratica del Congo il 30 dicembre.  
LEGGI TUTTO


INDONESIA - Nonostante le difficoltà, è in corso un immenso sforzo umanitario della comunità cattolica in Indonesia per assistere i sopravvissuti allo tsunami del 22 dicembre. L'onda anomala , provocata dall'eruzione di un vulcano sottomarino, si è abbattuta sulle coste delle isola indonesiane di Giava e Sumatra, nello stretto di Sunda, uccidendo almeno 437 persone, facendo circa 14 mila feriti e oltre 33.000 sfollati nei villaggi costieri.  
LEGGI TUTTO  


 
Torna ai contenuti | Torna al menu