NEWS PRECEDENTI_2018 - Mater Ecclesiae

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS PRECEDENTI_2018

DICEMBRE 2018

VATICANO - Sono numerose le iniziative avviate dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dalle Pontificie Opere Missionarie per far conoscere il Mese Missionario Straordinario (MMS) dell’Ottobre 2019, annunciato da Papa Francesco: a partire dal sito web www.october2019.va
LEGGI TUTTO


VATICANO
- Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha presentato questa mattina nella sala stampa vaticana l’Ottobre 2019, che sarà un "Mese Missionario Straordinario", come annunciato da Papa Francesco all’Angelus del 22 ottobre 2017, "al fine di alimentare l’ardore dell’attività evangelizzatrice della Chiesa ad gentes".
LEGGI TUTTO




ETIOPIA - La presenza della Chiesa cattolica nella regione etiope dell’Oromia si è estesa di altri cento chilometri da Dallo Manna, verso sud, nella Provincia di Madda Walabu. Si tratta ancora di una presenza di "pre-evangelizzazione", come spiegano a Fides fonti locali, compiuta attraverso un progetto sociale di sicurezza alimentare, sponsorizzato dalla Caritas Corea.
LEGGI TUTTO  

NOVEMBRE 2018

VATICANO - Nella mattina di giovedì 15 novembre, nel corso della sua visita pastorale in Angola per i 50 anni della Conferenza Episcopale, il Card. Fernando Filoni, ha incontrato i novizi, le novizie e i loro maestri della Provincia ecclesiastica di Lubango. Dopo aver ribadito la grande importanza di questo periodo formativo che stanno vivendo, il Cardinale ha esortato all’impegno “non solo per conoscere il carisma caratteristico della propria famiglia religiosa, ma anche e soprattutto per vivere intensamente e con amore questo carisma”.
LEGGI TUTTO


VATICANO
- "La missione è il fine e l’orizzonte di tutta la formazione" ricorda il Card. Filoni ai formatori di Luanda. "La formazione è un lavoro molto importante e delicato che deve essere svolto con serietà e responsabilità – ha ribadito il Cardinale -. Il lavoro che svolgete ha inevitabilmente conseguenze per il futuro della Chiesa sia a livello locale che universale.
LEGGI TUTTO




EUROPA / ITALIA
- "Il Mese missionario straordinario dell'’Ottobre 2019 è occasione straordinaria per la Chiesa per rinnovare lo zelo missionario, che è anche il grande scopo delle Pontificie Opere Missionarie. Il punto è il seguente: come innestare la dimensione missionaria nella pastorale ordinaria, che è anche il grande obiettino della Evangelii gaudium?": è la riflessione proposta dall'Arcivescovo Giovanni Pietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
LEGGI TUTTO  



Vaticano - Il Card. Filoni in Angola chiama sacerdoti e religiosi a rinnovarsi per "una Chiesa dove risuoni la gioia del Vangelo".
LEGGI TUTTO


ANGOLA - Giovani angolani per una Chiesa in uscita: incontro del Card. Filoni con i giovani di Saurimo. Un giovane ‘in uscita’, con il Vangelo nelle strade e nelle periferie, è chi va alle periferie geografiche ed esistenziali, come dice il Santo Padre; è colui che intraprende un'avventura imprevedibile, è provocato a confrontarsi continuamente con il nuovo, con lo sconcertante… "per esigere sempre nuove e impegnative risposte, mai accontentarsi di soluzioni e schemi prefabbricati".
LEGGI TUTTO




Indonesia
- Le donne cattoliche indonesiane si impegnano a promuovere la dignità umana, la prosperità e l'armonia nella società. Lo hanno ribadito le oltre 600 delegate partecipanti al 20° Congresso della Associazione delle donne cattoliche di Indonesia, provenienti dalle 37 diocesi del paese.
LEGGI TUTTO


VATICANO
Al termine della celebrazione di domenica 19 ottobre 2014, salutando i pellegrini giunti da vari Paesi per la beatificazione di Papa Paolo VI, il Santo Padre Francesco invitò "a seguire fedelmente gli insegnamenti e l’esempio del nuovo Beato". "Egli – disse Papa Francesco - è stato uno strenuo sostenitore della missione ad gentes...   
LEGGI TUTTO


EL SALVADOR
- Un Paese in festa che "risuona totalmente in chiave di Romero". Così il Card. Gregorio Rosa Chávez, Ausiliare di San Salvador, descrive il clima di attesa per la canonizzazione dell’Arcivescovo Romero che si respira nella sua patria.    
LEGGI TUTTO


TOGO - In Togo c'è bisogno di "un accompagnamento concreto ed efficace dei giovani cattolici da parte dei sacerdoti", oltre che di un "potenziamento della pastorale giovanile".
LEGGI TUTTO


MAGGIO 2018


VATICANO
- Il Santo Padre Francesco ha inviato un videomessaggio alle Pontificie Opere Missionarie. I Direttori delle Pontificie Opere Missionarie da tutto il mondo sono attualmente riuniti alla Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) fino al 2 giugno.
LEGGI TUTTO
  GUARDA IL VIDEO

VATICANO - "Sono molto contento di poter iniziare oggi la mia prima assemblea generale con voi. Come sapete bene, sono nuovo e devo imparare molto da voi in questo compito che il Santo Padre mi ha affidato". Così si è espresso l’Arcivescovo Giampietro Dal Toso, Segretario aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie (POM), nominato a questo incarico nel novembre scorso, durante la sua relazione all’Assemblea generale delle POM, che ha aperto oggi i suoi lavori.
LEGGI TUTTO


INDONESIA -  
I giovani cattolici di Giacarta hanno iniziato a preparare il "Joyfest 2018", Festival giovanile che intende rinvigorire la fede e aumentare la dimensione missionaria della loro vita cristiana, come dice a Fides Genia Gusky, addetto alle pubbliche relazioni del Joyfest 2018.
LEGGI TUTTO



VATICANO

Nella solennità di Pentecoste, come tradizione, è stato pubblicato il Messaggio del Papa per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, che si celebrerà il 21 ottobre, sul tema "Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti". Lo ha annunciato lo stesso Papa Francesco, al Regina Coeli di domenica 20 maggio, ricordando anche i 175 anni della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
LEGGI TUTTO


AFRICA

"Si sono appena concluse le celebrazioni della festa di Pentecoste e il sogno di comunione, fraternità, amore è sempre più sentito nel continente. Le divisioni tribali, di clan ed etniche, anche all'interno della Chiesa, che costantemente alimentano il nostro quotidiano, ci ricordano che lo spirito separatista di Babele rimane sempre forte": lo dice all’Agenzia Fides il teologo ivoriano p. Donald Zagore.
LEGGI TUTTO


CINA

I fedeli cattolici cinesi hanno celebrato la solennità di Pentecoste preparandosi a quello che per loro è l'appuntamento più atteso del mese mariano: la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, che ogni anno si tiene il 24 maggio, in coincidenza con la festa di Maria Ausiliatrice.
LEGGI TUTTO




VATICANO

Il Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, l’Arcivescovo Protase Rugambwa, effettuerà una visita pastorale in Namibia e Botswana, dal 1° al 12 maggio. Gli obiettivi principali sono una maggiore conoscenza della vita e della missione della Chiesa locale, riconoscere i risultati raggiunti e incoraggiare gli operatori missionari locali nella grande opera di evangelizzazione che ancora li attende.
LEGGI TUTTO

INDIA
"La Caritas è la gioia del servizio, la Caritas è un servizio di gioia. La Caritas India è l'organo di tutta la Chiesa cattolica per esprimere concretamente la nostra carità. E, come dice la Deus Caritas Est di Benedetto XVI, essere persone della Caritas significa essere persone della Buona Novella, persone che comunicano l'amore di Dio".
LEGGI TUTTO



BURUNDI

"Esortiamo tutti i Burundesi a salvaguardare l’unità e la pace" scrivono i Vescovi del Burundi in un comunicato sul referendum costituzionale del 17 maggio, che riguarda la riforma costituzionale per aumentare la durata del mandato presidenziale da 5 a 7 anni, con non più di due mandati consecutivi ricoperti dalla stessa persona. La riforma sta suscitando forti contrasti, perché gli oppositori la considerano un espediente del Presidente Pierre Nkurunziza per rimanere al potere per altri 15 anni.
LEGGI TUTTO



APRILE 2018

VATICANO
Il Card. Filoni: le università ecclesiastiche “provvidenziali laboratori” dell’uscita missionaria della Chiesa.  La memoria degli inizi dell’Università Urbaniana “è memoria degli inizi della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e pure la sua proiezione. Nel futuro missionario disegnato da Papa Francesco nella ‘Veritatis gaudium’ l’una e l’altra avvertono la responsabilità verso le nuove generazioni di aprire una nuova stagione di fedeltà all’universalità del Vangelo di Cristo e di fedeltà all’aspirazione degli uomini al loro più alto e comune bene”.
LEGGI TUTTO

AMERICA
Una “Camminata continentale” per sensibilizzare sulle politiche pubbliche per l'infanzia.  “Sarà un'azione simbolica ma forte: vogliamo portare tenerezza nella sfera pubblica e influenzare le politiche pubbliche per l'infanzia dei paesi dove passeremo”.
LEGGI TUTTO



AFRICA
Teologo africano: "La missione della Chiesa in Africa nasce dalla misericordia."  "La missione della Chiesa nasce dalla misericordia, dalla compassione che si prova verso la realtà spirituale e sociale degli uomini. Misericordia, dal suo significato etimologico, significa lasciarsi toccare dalla miseria degli altri.
LEGGI TUTTO



MARZO 2018

MYANMAR
"La Pasqua è un giorno di speranza. L'oscurità sembrava aver inghiottito il piccolo gruppo di discepoli di Cristo. Ma la Resurrezione ha trasformato tutta la disperazione in una celebrazione della speranza. La storia umana è cambiata quel giorno. La speranza è il segreto di quella meraviglia. Noi birmani celebriamo quella speranza che guarisce e ci rafforza."
LEGGI TUTTO

THAILANDIA
"La creazione è la prima Parola di Dio visibile. Il creato è il primo testo sacro leggibile: Dio disse: sia la luce, e la luce è. Siano le piante e gli animali, e questi sono; prima ancora dell’essere umano, sul cui cuore sarà incisa una alleanza indelebile."
LEGGI TUTTO

VATICANO
"Il dono della vita – sia il martirio in senso proprio, sia la testimonianza di un'esistenza spesa gratuitamente per Dio e per il prossimo – genera qualcosa di nuovo. Questo è il messaggio che donano i missionari martiri: non è vivendo per se stessi che si porta frutto, ma andando al di là di se stessi..."
LEGGI TUTTO


VATICANO
"Non dimentichiamo che è lo Spirito Santo, dominum et vivificantem, l’agente che incessantemente muove la Chiesa a una permanente purificazione e riforma di sé, perché vada avanti senza lasciarsi condizionare da pesi di strutture storico-culturali, divenute ormai sterili, e speditamente diriga i suoi passi sui più aspri e ardui cammini dell’oggi della famiglia umana".
LEGGI TUTTO


CINA
I giovani cinesi nelle comunità cattoliche continentali sono pienamente immersi nel cammino quaresimale. Come riferisce il servizio informativo cattolico "Faith" dell’ Hebei, due suore della Congregazione del Sacro Cuore della diocesi di Shen Yang hanno guidato uno speciale ritiro spirituale con molti giovani della parrocchia di San Paolo della diocesi di Tian Jin, dal 7 al 12 marzo.
LEGGI TUTTO



INDIA
"Non possiamo proclamare la Parola di Dio se non la accogliamo prima con cuore aperto. Per questa ragione, anche per noi oggi, il primo comandamento è ‘Ascolta Israele’, come abbiamo ascoltato nel Vangelo. ‘Ascolta’, cara assemblea riunita qui oggi a Bangalore, ascolta ciò che Dio vuole dirti.   
LEGGI TUTTO

AFRICA
"Una cosa che non si può ignorare, quando parliamo della Chiesa africana, è che, se lo Spirito Santo è la forza invisibile della Chiesa d'Africa, le donne, senza dubbio, sono la forza tangibile. Le donne sono più numerose, più coraggiose, più dinamiche, più attive e talvolta più competenti.  Senza donne, le nostre chiese in Africa sarebbero quasi vuote, sia come presenza che come forza".  
LEGGI TUTTO

FEBBRAIO 2018

CINA
Si è aperto l’Anno dei giovani nella Arcidiocesi di Tai Yuan, nella provincia di Shanxi, nella parte settentrionale della Repubblica Popolare Cinese. Come l’Agenzia Fides apprende dal "Faith", oltre duemila giovani cattolici hanno partecipato a una solenne processione di inaugurazione, in cui sono state portate grandi icone dei santi Gregorio Maria Grassi OFM, Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta.
LEGGI TUTTO


EGITTO
Il governo egiziano ha fornito attestati di piena regolarità giuridica a 53 chiese con annessi edifici di servizio già costruite prima che entrasse in vigore la nuova legge sulla costruzione degli edifici di culto cristiani, approvata dal Parlamento egiziano il 30 agosto 2016.
LEGGI TUTTO

VATICANO
Cari fratelli e sorelle
, ancora una volta ci viene incontro la Pasqua del Signore! Per prepararci ad essa la Provvidenza di Dio ci offre ogni anno la Quaresima, «segno sacramentale della nostra conversione», che annuncia e realizza la possibilità di tornare al Signore con tutto il cuore e con tutta la vita.  
LEGGI TUTTO


KENYA
Riconciliazione per la coesistenza pacifica e l’integrazione nazionale, Giustizia per tutti": come riferito all’Agenzia Fides, è questo il tema della Campagna quaresimale 2018 presentata all’Università di Uzima, nell’arcidiocesi di Kisumu.

LEGGI TUTTO


TOGO
Djery è un giovane originario del villaggio di etnia nintche di Alibi, Togo, ma che ha vissuto in Costa d’Avorio e in Europa. "Ero musulmano, ma sono tornato alla religione dei miei antenati. Ho riscoperto le mie radici. Nessuno conosce le vie di Dio".  
LEGGI TUTTO

VATICANO

Bisogna ricordare che il "cammino di consacrazione nasce da un incontro e da una chiamata", afferma Francesco, in cui non siamo "soli con Gesù", ma accompagnati dalla "Chiesa", dal "popolo", da "anziani e giovani". E proprio come nel Vangelo di oggi anche nella vita consacrata, per "rinnovare l’incontro col Signore", non possiamo fare a meno dell’altro.  
LEGGI TUTTO


CIAD
La popolazione del Ciad sta vivendo un momento di grande difficoltà. Il calo dei prezzi del petrolio ha messo in crisi l’economia. I principali sindacati hanno convocato "uno sciopero generale senza limiti" per protestare contro le misure di austerità del governo, che ha tagliato gli stipendi dei dipendenti pubblici.

LEGGI TUTTO

INDIA
"Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dei secoli. Uniti nella diversità, per una missione di misericordia e testimonianza": è questo il tema prescelto per l'assemblea della Conferenza episcopale indiana (CBCI), che si raduna a Bangalore dal 2 al 9 febbraio.    
LEGGI TUTTO


GENNAIO 2018

BANGLADESH
La comunità cristiana in Bangladesh rappresenta lo 0,2% in un paese che ha 162 milioni di abitanti. Tuttavia, il suo impatto positivo va al di là della dimensione numerica. La comunità cristiana "è considerata come una comunità amante della pace, e portatrice di un alto senso di valori morali e spirituali, molto visibili nella testimonianza di vita".
LEGGI TUTTO

CONGO
In una nota la nunziatura apostolica in Repubblica Democratica del Congo riferisce che l’intervento della polizia, ha interessato anche alcune chiese in varie parti del Paese. Secondo l’agenzia Fides 10 preti e due suore sono stati arrestati e uno è rimasto ferito. A Goma la manifestazione è stata repressa dalla polizia.   

LEGGI TUTTO

CAMERUN

"Nel sud del Camerun la percentuale di cattolici è molto alta. C’è un gran numero di parrocchie ben organizzate e dotate di buone strutture. Ho visto chiese nuovissime ed altre in costruzione. Il sud ha un numero di sacerdoti superiore alle proprie necessità mentre al nord questi scarseggiano" dice all’Agenzia Fides p. Fernando Domingues, missionario comboniano.   
LEGGI TUTTO

TOGO

L’anno appena concluso è stato segnato da gravi momenti di tensione dovuti alla crisi sociopolitica che attraversa tutto il paese e in particolare la nostra regione centrale del Togo. Non è facile, di fronte a disordini di ogni genere e a violenze inaudite, essere artigiani di pace.  
LEGGI TUTTO

BANGLADESH

Il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, in data 25 luglio 2017 ha nominato Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) in Bangladesh per un quinquennio (2017-2022), il rev. d. Rodon Robert Hadima, del clero diocesano di Mymensingh.
LEGGI TUTTO

NIGERIA
Siamo felici: sia resa Gloria a Dio" ha esclamato Suor Agatha Osarekhoe, Superiora generale delle Suore del Cuore Eucaristico di Cristo, annunciando la liberazione delle tre consorelle e delle tre aspiranti suore rapite il 13 novembre 2017 nello Stato di Edo, nel sud della Nigeria.
  
LEGGI TUTTO

INDIA
"I cristiani indiani dovrebbero adorare la dea India e offrire riti indù nelle loro chiese o istituzioni?": è provocatoria la domanda sollevata dalla lettera aperta inviata ai Vescovi cattolici e alle autorità civili indiane dal prete cattolico p. Anand Muttungal, teologo, attivista dei dei diritti umani e ed esperto di comunicazione nella diocesi di Bhopal.
  
LEGGI TUTTO

EGITTO
Nemmeno i più recenti attacchi terroristici contro le comunità copte egiziane (come quelli che venerdì 29 dicembre hanno provocato 9 morti nel sobborgo cairota di  Helwan)  hanno  spento il desiderio dei cristiani copti di vivere con raccolta devozione l'imminente festa di Natale.    
LEGGI TUTTO

NIGERIA
Dall’inizio dell’anno si stanno verificando una serie di attacchi contro i cristiani a Ilorin, capitale dello stato federato di Kwara, nell’ovest della Nigeria. Lo riferisce all’Agenzia Fides p. Patrick Tor Alumuku, Direttore  dell’ufficio  per le  Comunicazioni  Sociali  dell’Arcidiocesi di Abuja, secondo il quale negli assalti alcuni dei quali si sono verificati anche oggi, è stata attaccata pure la cattedrale di Ilorin.   
LEGGI TUTTO

REPUBBLICA CENTRAFRICANA
Sono oltre 5.000 i rifugiati che dalla Repubblica Centrafricana sono arrivati nel Ciad meridionale, per fuggire dagli scontri tra i gruppi armati Mouvement national pour la libération de la Centrafrique (MNLC) e Révolution et Justice (RJ). Attualmente, nella città di Paoua, situata nel distretto di Ouham-Pendé, si registra la presenza di altri 20.000 sfollati interni.    
LEGGI TUTTO




 
Torna ai contenuti | Torna al menu