NEWS PRECEDENTI_2021 - Mater Ecclesiae

Vai ai contenuti

Menu principale:

NEWS PRECEDENTI_2021

DICEMBRE 2021




MEDITAZIONE PER LE DOMENICHE DEL TEMPO DI AVVENTO E NATALE, ANNO C

LEGGI TUTTO

LUGLIO 2021

INDIA - INDIA - Nel celebrare la "Giornata nazionale della giustizia", il 28 luglio, cittadini indiani di religione cristiana e di altre comunità di fede hanno ricordato e reso un grande tributo a p. Stan Swamy, il Gesuita, difensore dei tribali arrestato nell'ottobre 2020 con false accuse di "sedizione" e morto il 5 luglio scorso.
LEGGI TUTTO


VATICANO
- La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli - I dicasteri della Santa Sede raccontati dall’interno: storia, obiettivi e "bilancio di missione", come funzionano le strutture che sostengono il ministero del Papa. Intervista con il cardinale prefetto, Luis Antonio Tagle.
LEGGI TUTTO


INDIA
- Per la prima volta i cristiani indiani celebreranno l' "Indian Christian Day" il 3 luglio, festa di san Tommaso Apostolo, uno dei dodici apostoli di Gesù, evangelizzatore del subcontinente. L'appostolo Tommaso venne in India intorno al 52 d.C. ed è stato martirizzato nei pressi di Chennai nel Tamil Nadu, nel Sud dell'India, nel 72 d.C. Il 3 luglio si commemora il suo martirio.
LEGGI TUTTO


AFRICA
- Il continente africano si sta rinnovando in termini di sostegno e formazione continua per gli operatori pastorali. Se per lungo tempo sono stati compiuti enormi sforzi per offrire ai missionari e agli operatori pastorali una formazione iniziale di qualità in Africa, finora molto poco è stato fatto per quella permanente. Lo scrive all’Agenzia Fides padre Donald Zagore, teologo della Società per le Missioni Africane (SMA).
LEGGI TUTTO


INDIA
- INDIA - Nel celebrare la "Giornata nazionale della giustizia", il 28 luglio, cittadini indiani di religione cristiana e di altre comunità di fede hanno ricordato e reso un grande tributo a p. Stan Swamy, il Gesuita, difensore dei tribali arrestato nell'ottobre 2020 con false accuse di "sedizione" e morto il 5 luglio scorso.
LEGGI TUTTO


VATICANO
- Il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha nominato Rettore del Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide" in Roma, Don Armando Nugnes, del clero della Diocesi di Aversa.
LEGGI TUTTO

FEBBRAIO  2021

VATICANO - Chinarsi su chi soffre per farlo rialzare, prendersene cura con tenerezza e compassione. Questo è lo stile, questa la scelta preferenziale del Figlio di Dio, come deve esserlo della Chiesa. Ma non si può esercitare la compassione senza attingere forza da un’intima relazione con il Padre.  
LEGGI TUTTO

MYANMAR - "E' una campagna di disobbedienza civile e di protesta pacifica che coinvolge cittadini di ogni cultura, etnia e religione. Oggi la gente non è andata al lavoro e ha disertato i servizi e gli uffici pubblici. Siamo scesi in strada alzando il simbolo delle tre dita, per condannare il colpo di stato militare e chiedere il ritorno della democrazia": così Joseph Kung Za Hmung, racconta all'Agenzia Fides la giornata di protesta a Yangon.  
LEGGI TUTTO


NIGERIA
- Due anni fa, la Diocesi di Yola aveva avviato un progetto abitativo a favore delle famiglie costrette ad abbandonare le proprie case per sfuggire alla violenza dell'organizzazione terroristica jihadista.
LEGGI TUTTO

GENNAIO  2021

VATICANO - Pubblichiamo il messaggio del Santo Padre Francesco per la prossima Giornata Missionaria Mondiale, intitolato «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20).
LEGGI TUTTO


VATICANO - "Il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale del 2021, tratto dagli Atti degli Apostoli, mette insieme la missione e l'esperienza umana della misericordia di Cristo: vuole dirci che non c'è dicotomia nè separazione tra quella che chiamiamo spiritualità e l’opera di apostolato": lo afferma, in un colloquio con l’Agenzia Fides, il Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.  
LEGGI TUTTO


MESSICO - Red Clamor dopo l’ultimo massacro: giustizia per migliaia di migranti che hanno visto violati i loro diritti umani.
LEGGI TUTTO

 
Torna ai contenuti | Torna al menu